Le candidature pervenute entro la data stabilita verranno esaminate dalla Commissione esaminatrice del Master.
La Commissione procederà alla verifica dei requisiti dei candidati sulla base della documentazione allegata in fase di iscrizione (application form on line).
La selezione si baserà sull'analisi dei cv e sul voto di laurea.
Criteri di selezione
1. Corso di studi: voto di laurea, numero di anni impiegati per conseguire la laurea, voti e attinenza degli esami superati con gli argomenti del Master;
2. Analisi del Curriculum Vitae:
- Coerenza dell’eventuale esperienza professionale con gli argomenti del Master;
- Conoscenza della lingua italiana certificata (per i soli candidati stranieri);
- Eventuali esperienze all’estero attinenti alle tematiche del Master (lavoro, Erasmus);
- Congruenza argomento tesi (da specificare all'interno del CV) con gli argomenti del Master;
- Possesso di eventuali altri titoli universitari attinenti alle tematiche del Master (Master, corsi di perfezionamento etc.).
La Commissione esaminatrice si riserva di effettuare colloqui motivazionali ed orientativi on line.
Al termine del processo di selezione i
nomi dei candidati ritenuti idonei, e quindi ammessi al Master, verranno
pubblicati sulla pagina "Esito delle selezioni". La
pubblicazione conterrà esclusivamente i nomi degli ammessi.
I candidati riceveranno anche una
comunicazione via e-mail (all'indirizzo di posta elettronica indicato
sull'application form online); si precisa che la comunicazione via e-mail non è
da considerarsi una comunicazione ufficiale.
Verranno inoltre individuati alcuni candidati ammissibili “con riserva” ai
quali verrà offerta la possibilità di partecipare al Master in caso di rinuncia
da parte dei candidati ammessi.
La pagina "Esito delle selezioni" indicherà anche le procedure e le
scadenze che gli ammessi dovranno seguire per iscriversi al Master (i documenti
da spedire, le date di scadenza, ecc.).
Gli ammessi dovranno completare le pratiche di immatricolazione entro la data di
inizio delle lezioni. Entro tale data dovrà essere corrisposta la prima rata
della tassa di iscrizione.
In tutte le comunicazioni inviate all'ufficio Master si ricorda di indicare sempre il nome del
Master a cui si desidera partecipare.
Il Master sarà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti necessario all’avvio del corso.