www.polito.it
Master di 2° livello in
Sviluppo di criteri progettuali/costruttivi innovativi e soluzioni tecnologiche e di processo avanzate per la realizzazione di nuovi componenti e sistemi termici con incrementate caratteristiche per applicazioni veicolistiche
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeOfferta formativaOffertaMasterMaster di 2° livello in Sviluppo di criteri progettuali/costruttivi innovativi e soluzioni tecnologiche e di processo avanzate per la realizzazione di nuovi componenti e sistemi termici con incrementate caratteristiche per applicazioni veicolistiche (2017 - 2018)
Stampa pagina
Programma del Master

Il Master è articolato su tre filoni principali: 
  1. termodinamica applicata e scambio termici nei sistemi termici avanzati; 
  2. materiali innovativi per sostituire quelli impiegati attualmente
  3. competenze complementari al fine di contestualizzare i precedenti due filoni. 

L'obiettivo formativo del corso di Master di 2° livello, di cui alla presente proposta, al di là di quello generale di fornire percorsi formativi mirati per l'applicazione dei materiali innovativi per i sistemi termici nel settore della industria automobilistica, è di fatto molteplice poiché mira a fornire elementi relativi:
  • all'analisi termodinamica dei componenti e dei sistemi termici avanzati, inclusi gli scambiatori di calore compatti, ed ai fenomeni di scambio termico;
  • al comportamento dei materiali innovativi, inclusi i polimeri e le leghe leggere, per la realizzazione di componenti e sistemi termici avanzati, al fine di garantire un aumento di efficienza ed una riduzione dei consumi (legato a una riduzione dei pesi) e delle emissioni dei nuovi veicoli;
  • alla caratterizzazione virtuale mediante simulazioni numeriche del comportamento dei componenti e dei sistemi termici avanzati, sia rispetto alle proprietà strutturali (FEM) che a quelle termo-fluido dinamiche (CFD);
  • al contesto automobilistico, in merito alle più rilevanti architetture di veicoli ed ai sistemi di trazione, inclusi quelli pensati per i veicoli ibridi, facenti uso di batterie e/o celle a combustibile;
  • alle tecniche di caratterizzazione sperimentale per la qualificazione dei prodotti e dei processi produttivi in ambito manifatturiero.
La struttura didattica del Master prevede:
  • 400 ore di  formazione presso l’Ateneo;
  • 1100 ore di formazione presso il datore di lavoro da suddividere tra:
    • 96 ore relativamente agli insegnamenti del percorso formative presso l’Ateneo
    • 704 ore relative al Project Work finale
    • 300 ore di autoapprendimento
Corso
Ore di formazione presso l'Ateneo
Ore di formazione presso l'impresa
Crediti per la formazione presso l'Ateneo
Crediti per la formazione presso l'impresa
60
-
6
-
40
16
4
1
60
-
6
-
40
16
4
1
40
16
4
1
Fondamenti di architettura dei veicoli e dei sistemi di propulsione (ICE, HV, BEV, FCEV)
40
-
4
-
Analisi termica avanzata mediante termo-fluidodinamica computazionale
40
16
4
1
Analisi strutturale avanzata mediante il metodo degli elementi finiti
40
16
4
1
40
16
4
1
Project Work
-
704
-
28
TOTALE
400
800
40
34

L'avvio delle attività è previsto per il mese di settembre 2017.
Il percorso ha una durata di 24 mesi
Le lezioni si terranno presso il Campus Lingotto, in Via Nizza 230, Torino.
Il master sarà tenuto in lingua italiana.