CFU: 4
Programma
La
finalità del corso è quella di fornire un quadro generale dei profili legali ed
economici connessi all’impiego dei Big Data. La metodologia impiegata adotta un
approccio casistico e dialettico, al fine di rendere possibile la fruizione del
corso anche a discenti privi di uno specifica formazione giuridico-economica.
Il
programma si suddivide in tre unità modulari, incentrate rispettivamente sui
profili giuridici dei Big Data, con particolare attenzione agli aspetti di data
protection, sugli aspetti multidisciplinari (principalmente giuridici,
economici e tecnologici) degli Open Data e sull’economia dei dati.
Modulo I - Profili giuridici dei Big Data (18 ore)
L’obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le nozioni giuridiche fondamentali inerenti la raccolta e l’impiego dei dati. Verranno quindi analizzati i profili regolamentari in materia di data protection, nonché le criticità che le soluzioni di data analytics pongono in relazione al vigente quadro normativo ed al regolamento EU di prossima adozione in materia di protezione dei dati personali.
Approfondimenti riguarderanno singoli ambiti applicativi, quali quelli dell’uso dei Big Data analytics per la gestione delle smart cities, la profilazione dei consumatori e la prevenzione del crimine.
Programma di dettaglio:
1. Data protection:
a. privacy e data protection
b. la tutela dei dati nella regolamentazione comunitaria e nazionale, accenni ai profili internazionali
2. Big data:
a. compatibilità fra uso dei big data analytics e principi regolamentari in materia di protezione dei dati personali
b. valutazione di impatto dell’uso dei big data analytics: dimensione collettiva, etica e sociale
c. casi di studio: smart mobility, group profiling e predictive policing
Modulo
II – Aspetti multidisciplinari degli open data (10 ore)
Il modulo mira a
mettere gli studenti in grado di apprezzare gli aspetti multidisciplinari
(principalmente giuridici, economici e tecnologici) degli Open Data, in
particolare in qualità di utilizzatori di dati aperti, ma eventualmente anche a
supporto di iniziative pubbliche o private per la messa a disposizione di dati.
Ulteriore
finalità è quella di fornire gli strumenti per comprendere (ed utilizzare a
livello base) un paradigma tecnologico di particolare rilevanza per l'ambito
open data: i Linked Open Data ed il Resource Description Framework.
Programma di dettaglio: 1. Introduzione (anche tramite esempi) alle caratteristiche e potenzialità dei dati aperti (open data): la Open Definition; user generated contents, informazione del settore pubblico, corporate data (ossia dati generati e gestiti da imprese)
2. Aspetti economici degli open government data: tariffazione; concorrenza; modelli di business nel riuso
3. Elementi normativi specifici (Direttiva PSI europea, legislazione a livello nazionale, esempi su norme regionali e altre iniziative locali). Cenni sull'interazione tra il paradigma dei dati aperti e la normativa sui dati personali
4. Aspetti di proprietà intellettuale e licensing (dal diritto d'autore/copyright al diritto sui generis, con focus sull'interoperabilità giuridica tra licenze "aperte")
5. Introduzione ai Linked Open Data (introduzione agli elementi tecnologici, profili giuridici ed economici). [Se le agende saranno compatibili: guest lecture su "Linked Open Data: il caso della Camera dei Deputati", ospite Diego Valerio Camarda di Regesta.exe.]
Modulo III – Economia dei dati (12 ore)
Il modulo mira a far acquisire agli studenti le seguenti competenze:
- analizzare i fondamenti economici nella produzione e distribuzione di beni e servizi ad alto contenuto di informazione (information goods)
- valutare i meccanismi di creazione e appropriazione del valore economico derivante dai dati
- analizzare l'impatto che approcci di data management hanno sulla trasformazione delle strutture di settori e delle relative catene del valore
- comprendere come le scelte architetturali di investimento in sistemi informativi producano capacità di gestire dati e di creare nuovo valore economico attraverso questi.
Programma di dettaglio:
1. Economics degli information goods: (3 ore)
a. Trade-off tra reach e richness nell'informazione
b. Curve di costo per information goods
c. Effetti di Internet su mercati
2. Valore strategico dei dati (6 ore)
a. Fondamenti teorici
b. Principali approcci di Customer Relationship Management
c. Dati, reputazione online e trasparenza di mercato: fondamenti economici al tempo dei social media
d. Big data e unbundling delle filiere: nascita di nuovi stadi e di nuove specializzazioni
e. Casi di studio:
i. Customized apparel: Lands’end
ii. Big data e ingresso in nuovi mercati: alcuni casi dal settore dei servizi finanziari (Mint, Amazon, Google, Apple)
iii. Visibilità online, infomediazione: quali ritorni economici per imprese e piattaforme: esempi dal settore del retail e del turismo
3. Gestione dei dati e investimenti in Sistemi Informativi:
a. Governance dei sistemi informativi per abbattere “information sylos”
b. Scelte di portafoglio negli investimenti in Sistemi Informativi