Master di 1° livello in
Entrepreneurship and start up creation (2018-2019)
Programma
Il Master in Entrepreneurship and start up creation ha durata di un anno accademico e prevede un impegno a tempo pieno per un totale di 60 crediti formativi universitari.
L’avvio del Master è previsto per la fine di novembre 2018 e la conclusione è prevista per novembre 2019.
Il percorso formativo si compone di 790 ore organizzate in: didattica in aula (320 ore), e-learning (20 ore) e sviluppo del progetto imprenditoriale, elaborazione e test del business model, preparazione del business plan (450 ore).
L’attività didattica prevede un periodo di formazione (lezioni frontali) da novembre 2018 a maggio 2019. A tale periodo seguirà la fase di incubazione presso I3P.
Nel corso della fase di incubazione è prevista una fase di test delle opportunità di internazionalizzazione attraverso un periodo presso prestigiose università straniere della durata di 4 settimane.
Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e si terranno nella aule del Politecnico di Torino, presso la sede del Lingotto.
Piano didattico
InsegnamentoSSDCreditiOreDocente
Definizione di startup, tipologia e ruoloING-IND/35220Marco Cantamessa
Definizione di imprenditore, ruolo nei processi di innovazioneING-IND/35220Alessandra Colombelli
Il processo di sviluppo delle startup – lean startupING-IND/35220Alessandra Colombelli
Fase di “search” nella creazione di una startupING-IND/35220Emilio Paolucci
Fase di “customer validation”ING-IND/35220Paolo Landoni
La stesura, l’importanza, il ruolo e i limiti del Business PlanING-IND/35220Marco Cantamessa
La definizione della strategia e l’analisi della competizioneING-IND/35332Emilio Paolucci
La proprietà intellettuale e le risorse chiaveIUS/04220Anna Saraceno
Il piano operativo e la gestione del progetto (project management)ING-IND/17224Carlo Rafele
Natura e ruolo dei finanziatori (venture capital e business angels), la negoziazione dei patti parasocialiING-IND/35220Elisa Ughetto
La preparazione dei prospetti economico-finanziari e la definizione dei principali driverING-IND/35332Giuseppe Scellato
Le modalità di preparazione e i contenuti del pitch per la presentazione dell’idea imprenditorialeING-IND/35224Enrico Ghia
Innovazione sociale, business ethic e responsabilità sociale di impresaING-IND/35332Paolo Landoni
Le soft skill per l’innovazione – Feedback, Public Speaking, Time Management and CommunicationSECS-P06224Didattica E-learning
Attività presso I3P-18450 
Business Plan – Project work--- 
Totale 60790