Il Master in Entrepreneurship and start up creation ha durata di un anno accademico e prevede un impegno a tempo pieno per un totale di 60 crediti formativi universitari.
L’avvio del Master è previsto per la fine di novembre 2018 e la conclusione è prevista per novembre 2019.
Il percorso formativo si compone di 790 ore organizzate in: didattica in aula (320 ore), e-learning (20 ore) e sviluppo del progetto imprenditoriale, elaborazione e test del business model, preparazione del business plan (450 ore).
L’attività didattica prevede un periodo di formazione (lezioni frontali) da novembre 2018 a maggio 2019. A tale periodo seguirà la fase di incubazione presso I3P.
Nel corso della fase di incubazione è prevista una fase di test delle opportunità di internazionalizzazione attraverso un periodo presso prestigiose università straniere della durata di 4 settimane.
Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e si terranno nella aule del Politecnico di Torino, presso la sede del Lingotto.
Piano didattico|
Definizione di startup, tipologia e ruolo | ING-IND/35 | 2 | 20 | Marco Cantamessa |
Definizione di imprenditore, ruolo nei processi di innovazione | ING-IND/35 | 2 | 20 | Alessandra Colombelli |
Il processo di sviluppo delle startup – lean startup | ING-IND/35 | 2 | 20 | Alessandra Colombelli |
Fase di “search” nella creazione di una startup | ING-IND/35 | 2 | 20 | Emilio Paolucci |
Fase di “customer validation” | ING-IND/35 | 2 | 20 | Paolo Landoni |
La stesura, l’importanza, il ruolo e i limiti del Business Plan | ING-IND/35 | 2 | 20 | Marco Cantamessa |
La definizione della strategia e l’analisi della competizione | ING-IND/35 | 3 | 32 | Emilio Paolucci |
La proprietà intellettuale e le risorse chiave | IUS/04 | 2 | 20 | Anna Saraceno |
Il piano operativo e la gestione del progetto (project management) | ING-IND/17 | 2 | 24 | Carlo Rafele |
Natura e ruolo dei finanziatori (venture capital e business angels), la negoziazione dei patti parasociali | ING-IND/35 | 2 | 20 | Elisa Ughetto |
La preparazione dei prospetti economico-finanziari e la definizione dei principali driver | ING-IND/35 | 3 | 32 | Giuseppe Scellato |
Le modalità di preparazione e i contenuti del pitch per la presentazione dell’idea imprenditoriale | ING-IND/35 | 2 | 24 | Enrico Ghia |
Innovazione sociale, business ethic e responsabilità sociale di impresa | ING-IND/35 | 3 | 32 | Paolo Landoni |
Le soft skill per l’innovazione – Feedback, Public Speaking, Time Management and Communication | SECS-P06 | 2 | 24 | Didattica E-learning |
Attività presso I3P | - | 18 | 450 | |
Business Plan – Project work | - | - | - | |
Totale | | 60 | 790 | |