Il Gruppo Merlo è una realtà industriale italiana dinamica, all'avanguardia tecnologica, pienamente integrata e a capitale esclusivamente privato per la produzione di macchine ad alto contenuto tecnologico.
Il Gruppo, fondato nel 1964, è tra i più importanti produttori al mondo di sollevatori telescopici; attualmente occupa 1400 dipendenti e quasi l'85% della produzione viene esportato in tutto il mondo attraverso una rete commerciale articolata in 6 filiali e oltre 800 concessionari.
Sviluppare progetti complessi dall'idea al risultato, dalla progettazione alla vendita, significa proporre soluzioni innovative, che anticipano le esigenze e i possibili orientamenti dei mercati più competitivi. Il risultato del nostro impegno è la creazione di macchine compatte e maneggevoli con performance operative, comfort, efficienza e sicurezza senza eguali.
Obiettivo finale del Master in “Industrializzazione di macchine telescopiche modulari: metodologie progettuali e di processo” è inserire all'interno del Gruppo Merlo, giovani ingegneri di talento, tecnicamente preparati ed in grado di crescere all'interno del Gruppo. Il Master costituirà una preziosa opportunità di apprendimento, sviluppandosi attraverso un’alternata combinazione di lezioni teoriche e svolgimento di progetti sia presso il Politecnico che in azienda.
Le nuove risorse saranno inserite in una delle aziende del Gruppo Merlo all'interno di differenti unità produttive e funzionali:
- Ricerca e Sviluppo;
- Industrializzazione;
- Supply Chain;
- Organizzazione Industriale;
- Programmazione della produzione;
- Qualità.