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Collegio di
INGEGNERIA INFORMATICA,
DEL CINEMA E MECCATRONICA
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Qualità e organizzazione didattica
Obiettivi Generali
La Commissione Qualità ed Organizzazione Didattica supporta la Direzione nello sviluppo e nel miglioramento della didattica del Dipartimento nell’ottica dell’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio afferenti al Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica.

Obiettivi Specifici
Si occupa di soddisfare i requisiti previsti dall’attuale contesto normativo (D.M. 270/04 e Legge 240/2010) e dalle indicazioni dell'ANVUR in tema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del sistema universitario nazionale (documento ANVUR del 28/01/2013 e Dlgs. 19/2012).
 
Componenti
La Commissione è composta dai seguenti membri:
  • Coordinatori: Marco Torchiano (Responsabile della Qualità per la Didattica del Dipartimento di Automatica e Informatica)
  • Ingegneria Informatica: Ernesto Sanchez
  • Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione: Andrea Bottino
  • Ingegneria Meccatronica: Massimo Canale, Marcello Chiaberge, Marina Indri
  • Data Science and Engineering: Paolo Garza


Modalità Operative
Comprende le seguenti attività:
  • A1. Predisposizione dei Rapporti di Riesame di tipo annuale e ciclico dei Corsi di Studio afferenti al Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica
  • A2. Compilazione e Aggiornamento della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) dei Corsi di Studio.    
  • A3. Raccolta e analisi dei dati per il supporto alle attività di autovalutazione e gestione dei CdS.

A1: La commissione riunisce il gruppo di Riesame (che prevede la presenza di docenti e di rappresentanti degli studenti) che ha il compito di raccogliere i dati e tutte le informazioni utili per il riesame del corso di studi, giudicare l’efficacia delle azioni correttive proposte nel riesame redatto nell’anno accademico precedente, valutare le possibili criticità e le opportune azioni correttive da intraprendere. Il Gruppo di Riesame ha, infine, il compito di predisporre il rapporto di Riesame sotto la responsabilità del referente del corso di studi. 

A2: La compilazione della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) richiede la verifica di tutti gli aspetti caratterizzanti la Scheda stessa nelle sue parti ordinamentali e regolamentari. Vengono verificate e aggiornate tutte le sezioni della scheda:
  • Sezione A: obiettivi della formazione
  • Sezione B: esperienza dello studente
  • Sezione C: risultati della formazione
  • Sezione D: organizzazione e gestione della Qualità. 
La Commissione ha il compito di redarre la scheda SUA-CdS e di caricarne gli aggiornamenti sul portale di Ateneo. Le attività A1 e A2 si completano con la presentazione e l’approvazione presso gli organi di governo di livello dipartimentale (Consiglio di Collegio, Consiglio di Dipartimento) in vista delle successive approvazioni degli organi di governo di Ateneo (Commissione istruttoria per il coordinamento dell'attività didattica e formativa, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione).

A3: La Commissione svolge compiti di raccolta dati, in particolare cura alcune indagini svolte con questionari volte a completare le informazioni raccolte in maniera centralizzata dall’Ateneo. Inoltre svolge un’analisi dei dati preparatoria per l’attività A1 e per le attività di gestione del Collegio.

Logistica
La Commissione collabora con gli uffici e i servizi interni dell'Amministrazione, in particolare con il Presidio della Qualità di Ateneo, il Servizio Qualità e Valutazione, l’Area Gestione Didattica e l’Ufficio Offerta Formativa, Accreditamenti e Qualità della didattica. 

Piano Cronologico
Le attività si svolgono con periodicità annuale, in accordo con le tempistiche definite dal Presidio della Qualità di Ateneo.