La
Commissione Qualità ed Organizzazione Didattica supporta la Direzione nello
sviluppo e nel miglioramento della didattica del Dipartimento nell’ottica dell’Assicurazione
della Qualità dei Corsi di Studio afferenti al Collegio di Ingegneria
Informatica, del Cinema e Meccatronica.
Si
occupa di soddisfare i requisiti previsti dall’attuale contesto normativo (D.M.
270/04 e Legge 240/2010) e dalle indicazioni dell'ANVUR in tema di
Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del sistema universitario
nazionale (documento ANVUR del 28/01/2013 e Dlgs. 19/2012).
La
Commissione è composta dai seguenti membri:
- Coordinatori: Marco Torchiano (Responsabile della Qualità per la Didattica del Dipartimento di Automatica e Informatica
Comprende
le seguenti attività:
- A1. Predisposizione dei Rapporti di Riesame di tipo
annuale e ciclico dei Corsi di Studio afferenti al Collegio di Ingegneria
Informatica, del Cinema e Meccatronica
- A2. Compilazione e Aggiornamento della Scheda Unica
Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) dei Corsi di Studio.
- A3. Raccolta e analisi dei dati per il supporto alle attività di autovalutazione e gestione dei CdS.
A1: La commissione riunisce il gruppo di Riesame (che prevede la
presenza di docenti e di rappresentanti degli studenti) che ha il compito di
raccogliere i dati e tutte le informazioni utili per il riesame del corso di
studi, giudicare l’efficacia delle azioni correttive proposte nel riesame
redatto nell’anno accademico precedente, valutare le possibili criticità e le
opportune azioni correttive da intraprendere. Il Gruppo di Riesame ha, infine,
il compito di predisporre il rapporto di Riesame sotto la responsabilità del
referente del corso di studi.
A2: La compilazione della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS)
richiede la verifica di tutti gli aspetti caratterizzanti la Scheda stessa
nelle sue parti ordinamentali e regolamentari. Vengono verificate e aggiornate
tutte le sezioni della scheda:
- Sezione A: obiettivi della formazione
- Sezione B: esperienza dello studente
- Sezione C: risultati della formazione
- Sezione D: organizzazione e gestione della Qualità.
La Commissione ha il compito di redarre la scheda SUA-CdS e di caricarne
gli aggiornamenti sul portale di Ateneo.
Le attività A1 e A2 si completano con la presentazione e l’approvazione presso
gli organi di governo di livello dipartimentale (Consiglio di Collegio,
Consiglio di Dipartimento) in vista delle successive approvazioni degli organi
di governo di Ateneo (Commissione istruttoria per il coordinamento
dell'attività didattica e formativa, Senato Accademico, Consiglio di
Amministrazione).
A3: La Commissione svolge compiti di raccolta dati, in particolare cura alcune indagini svolte con questionari volte a completare le informazioni raccolte in maniera centralizzata dall’Ateneo. Inoltre svolge un’analisi dei dati preparatoria per l’attività A1 e per le attività di gestione del Collegio.
La Commissione collabora con gli uffici e i servizi interni dell'Amministrazione, in particolare con il Presidio della Qualità di Ateneo, il Servizio Qualità e Valutazione, l’Area Gestione Didattica e l’Ufficio Offerta Formativa, Accreditamenti e Qualità della didattica.
Le attività si svolgono con periodicità annuale, in accordo con le tempistiche definite dal Presidio della Qualità di Ateneo.