Le Facoltà di Architettura hanno sviluppato una proposta didattica incentrata sui temi della
rappresentazione e della comprensione dei linguaggi grafici, da affiancarsi alle proposte dell'area matematica e dell'area
di fisica.
Tale scelta, che vuole rivolgersi a tutti i saperi che compongono l'offerta formativa dell'Ateneo, è motivata dal
fatto che la rappresentazione riveste un ruolo di grande importanza nei processi progettuali: attraverso il disegno o altre
forme di rappresentazione il progetto si definisce, si trasmette come sapere formalizzato durante le varie fasi della
realizzazione. Il disegno inoltre è la disciplina che permette la convergenza e il reciproco scambio tra le diverse
discipline che circondano il progetto. Il disegno è infine una delle discipline che stavano alla base della tradizione
politecnica costituendone il linguaggio interdisciplinare e ponendosi compiutamente come strumento generale di
articolazione del pensiero.
Finalità e tematiche
L'obiettivo primario del Modulo è di indirizzare i potenziali futuri studenti del Politecnico ad un approccio consapevole e
critico nei confronti dei diversi linguaggi della rappresentazione, nella accezione più generale del termine, imparando a
coglierne il ruolo di strumento di comunicazione e di elaborazione del pensiero, attraverso l'individuazione dei codici
generativi ed interpretativi che li strutturano. E' importante che gli studenti colgano questo ruolo metodologico e culturale
dello strumento rappresentativo, liberandosi dai pregiudizi che spesso lo vedono ancorato al concetto di "disegno",
connotato di volta in volta come attività puramente creativa, e quindi vincolato ad una "attitudine", o come mero mezzo
tecnico di una pratica professionale, fissato nelle sue regole da imparare nozionisticamente. Inversamente, nel Modulo
proposto, la rappresentazione sarà indagata per i suoi aspetti "costruttivi" di quegli "spazi" che, a partire dall'impiego
delle diverse tecniche convenzionali legate alle diverse discipline, sono attraversati e messi in forma dalle pratiche
progettuali. L'iniziativa è quindi finalizzata a fornire agli studenti un'idea della formazione politecnica, sia attraverso
l'esemplificazione delle modalità didattiche e degli approcci metodologici che stanno alla base dei percorsi formativi
dell'Ateneo, sia attraverso la trattazione di un tema, quello della rappresentazione, che riveste un ruolo fondamentale
nella formazione politecnica sviluppando l'attitudine ad un approccio critico, l'autonomia culturale delle diverse discipline,
l'interdisciplinarità processo formativo.
Materiale didattico
Informazioni edizione 2006/2007
Orario delle Lezioni
Sede di Torino 24 gennaio 2007 ore 14.30 Aula 5
Sede di Mondovì 31 gennaio 2007 ore 10.30 Aula Magna
Workshop
14 febbraio 2007 presso la sede di Via Boggio a Torino
(l’orario è definito in accordo con le scuole)
CONTATTI
Ufficio Orientamento del Politecnico di Torino (orienta@polito.it – 011090/6153 – 6762)
La responsabile per la Comunicazione e Orientamento della Facoltà di Architettura II: Prof.ssa Anna Marotta (anna.marotta@polito.it)
I responsabili per la Comunicazione e Orientamento della Facoltà di Architettura I: Proff. Riccardo Palma e Mario Sassone (riccardo.palma@polito.it; mario.sassone@polito.it)
Modulo iscrizione
Presentazione
|