Come la digitalizzazione abilita il lavoro remoto: interventi sul ridisegno di processi, soft skills e tecnologie collaborative
Tipologia: I Livello
Area tematica: Gestione delle risorse umane, sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti
Durata: 40 ore (5 giornate non consecutive di 8 ore ciascuna, da tenersi presumibilmente in presenza nel periodo Gennaio-Febbraio 2021).
Numero massimo partecipanti: 50
Sede didattica del corso:
Programma del corso:
- Giornata n.1 - Il ruolo delle tecnologie digitali nell'abilitare lo smart work.
- Ruolo della tecnologia nel rendere lavori e processi modulari, codificabili, standardizzabili.
- Definizione del cambiamento delle tipologie di controllo nello smart work.
- Analisi di best practices e verifica del loro impatto su qualità ed altre metriche di risultato.
- Effetti su processi e variabili individuali di soddisfazione.
- Pericoli e opportunità derivanti dallo scenario emergenziale dell’epidemia Covid-19: risultati delle ricerche accademiche di Politecnico di Torino e di altre università.
- Smart work: cosa cambia nel passaggio da uno strumento di welfare a nuova normalità nell'epoca dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
- Lo Smart work all'interno del cambiamento nelle logiche di servizio verso il cittadino abilitate dalle tecnologie digitali.
- Smart work Il ruolo della contrattazione collettiva del lavoro e nelle riforme del lavoro nel settore pubblico.
- Modelli di Leadership nello smart work.
- Lavorare per obiettivi tra presenza e remoto.
- Laboratorio e discussione di casi di studio.
Metodologie didattiche:
- Casi di studio.
- Laboratori con role playing.
- Simulazioni su piattaforme informatiche, anche per comprenderne appieno potenzialità e differenze.
Modalità di selezione dei partecipanti: Qualora il numero di potenziali partecipanti all'iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Politecnico di Torino avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati, all'esito di una prova selettiva (test a risposta chiusa) organizzata a sue spese e cura.