INPS Valore P.A. 2021
Tipologia: 1° Livello
Area tematica: Personale, organizzazione e riforma della PA – pianificazione, misurazione e valutazione della performance nella PA.
Durata: 40 ore (5 giornate da 8 ore ciascuna, da tenersi presumibilmente ad Aprile-Giugno 2022)
Numero massimo partecipanti: 50
Programma del corso:
- La qualità e i servizi. Cenni storici ed evoluzione del concetto.
- Differenze e analogie tra prodotti e servizi.
- Quality Function Development.
- Il modello PZB. Il modello SERVQUAL
- Modelli e strumenti per la concettualizzazione della qualità nei servizi.
- Il problema della progettazione per la qualità nei servizi.
- Modelli e strumenti per la concettualizzazione della qualità nei servizi.
- La misurazione della qualità nei servizi. Indicatori di prestazione nei servizi. Tecniche di benchmarking, indicatori di processo e carte di servizio.
- Casi di studio. Discussione e presentazione di specifici casi applicativi.
- Approfondimenti puntuali e casi studio.
- Conclusione corso e test finale di apprendimento.
Metodologie didattiche: Il corso alternerà lezioni frontali, discussioni di casi di studio ed esempi applicativi gestiti con approcci di “cooperative learning”. Il coordinatore didattico, insieme alla Faculty interna stimoleranno i presenti nell'applicazione degli strumenti discussi a specifici casi pratico/reali concordati con i frequentanti.
Modalità di selezione dei partecipanti: Qualora il numero di potenziali partecipanti all'iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Politecnico di Torino avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati, all'esito di una prova selettiva (test a risposta chiusa) organizzata a sue spese e cura.