Lauree magistrali 2020 - 2021
(studenti con titolo italiano)
Immatricolazione a partire dal 2° periodo didattico 
Accesso A.A. 2020/21
Candidati del Politecnico di Torino 
Gli studenti non in possesso dei requisiti per richiedere l’anticipo insegnamenti, che comunque conseguono il titolo nella sessione di dicembre o marzo possono immatricolarsi ai corsi di Laurea Magistrale a partire dal secondo periodo didattico.
Tale immatricolazione consente di inserire nel carico didattico:
  • insegnamenti del primo anno (secondo periodo didattico);
  • insegnamenti del secondo anno (secondo periodo didattico).  
Si ricorda che l’apply inviato per l’immatricolazione nel primo periodo didattico è valido anche per il secondo periodo, perché ha durata annuale. 
Gli studenti che si laureano nella sessione di marzo a seguito della valutazione positiva per l’ammissione, potranno accedere su apply alla sezione “Insegnamenti” in cui sarà possibile, in attesa di effettuare l’immatricolazione, selezionare gli insegnamenti dei corsi scelti per visualizzare materiale e orari delle lezioni nella pagina personale del Portale della Didattica.  
Candidati provenienti da altri Atenei
Gli studenti  che conseguono il titolo successivamente alla scadenza per l’immatricolazione a partire dal primo periodo didattico possono immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale a partire dal secondo periodo didattico.
Tale immatricolazione consente di inserire nel carico didattico:
  • insegnamenti del primo anno (secondo periodo didattico);
  • insegnamenti del secondo anno (secondo periodo didattico).  
L’invio dell’apply deve essere effettuato nel rispetto delle scadenze.
Si ricorda che l’apply inviato per l’immatricolazione nel primo periodo didattico è valido anche per il secondo periodo, perché ha durata annuale. 
Studenti che si immatricolano a partire dal secondo periodo didattico a seguito di rinuncia agli studi. 
Gli studenti che effettuano la rinuncia agli studi dopo la scadenza per l’immatricolazione al primo periodo didattico possono immatricolarsi a partire dal secondo periodo didattico, rispettando le scadenze. Se lo studente presenta domanda di rinuncia entro la scadenza per il pagamento della seconda rata, non sarà tenuto al pagamento della stessa, ma sarà tenuto al pagamento delle due rate previste per il nuovo corso di Laurea Magistrale (tassa di immatricolazione e seconda rata – Guida alla contribuzione studentesca 2020/21). In nessun modo si ha diritto al rimborso della prima rata versata.  
Compilazione piano carriera e carico didattico
Per compilare il piano carriera/carico didattico della Magistrale bisogna accedere alla propria pagina personale e nella sezione Segreteria Online cliccare su "Compilazione del piano carriera/carico didattico"
La prima schermata che apparirà sarà quella relativa alla scelta dell'orientamento del corso di Laurea Magistrale (per alcuni corsi non vi è la suddivisione in orientamenti, pertanto si aprirà direttamente la schermata con il piano carriera)
Piano carriera
Una volta selezionato l'orientamento si aprirà il piano carriera, che comprende gli insegnamenti del primo e del secondo anno di Magistrale. Anche se si è al primo anno di iscrizione è necessario selezionare all'interno del piano carriera gli insegnamenti del secondo anno (ad es. crediti liberi, insegnamenti a scelta da tabella) per arrivare ad un minimo di 120 cfu.
Si ricorda che con l'iscrizione all'anno accademico successivo sarà possibile modificare nuovamente il piano carriera in vista del secondo anno.
Il piano carriera mostra gli insegnamenti previsti per l'orientamento selezionato, ma è possibile personalizzarlo.
Per aggiungere un modulo basta cercarlo attriverso l'apposito box presente nella parte inferiore del piano carriera, inserendo il codice a esso relativo oppure la denominazione:
È possibile eliminare alcuni moduli, solo se non ancora superati, cliccando sulla X blu:
Nota Bene: per eliminare un modulo all'interno di una tabella (sfondo grigio) e sufficiente deselezionarlo, per eliminare un'intera tabella bisogna prima deselezionare tutti i moduli presenti al suo interno.
Per confermare le modifiche e procedere con la compilazione del carico didattico cliccare su CONFERMA.
Nel caso di modifiche al piano carriera che richiedano l’approvazione del Referente indicato dal Collegio appare una schermata che permette di richiedere le variazioni al docente spiegandone i motivi: 
Una volta inserita la motivazione e inviata la richiesta il piano carriera risulterà in approvazione. Durante questa fase non sarà possibile apportare altre modifiche, ma bisognerà attendere l'esito della richiesta. 
N.B: il periodo in cui il piano carriera è in approvazione non è conteggiato nei 10 giorni di scadenza. Una volta ricevuto l'esito si hanno a disposizione ulteriori 10 giorni per apportare altre modifiche.
Una volta che il docente avrà valutato la richiesta lo studente riceverà un'email di notifica.
Carico didattico
Il carico didattico è costituito dagli insegnamenti che lo studente intende frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso.
Sarà quindi necessario trascinare dal box "Moduli del Piano Carriera inseribili nel Carico didattico" al box "CARICO DIDATTICO" gli insegnamenti che si desidera inserire tenendo conto del limite massimo di CFU inseribili , che variano a seconda della tipologia di impegno selezionata in fase di immatricolazione. (Tempo pieno: max 80 CFU, tempo parziale: max 40 cfu). 
Si ricorda che è possibile inserire nel carico didattico soltanto gli insegnamenti del secondo periodo didattico; quelli del primo periodo potranno essere inseriti l'anno accademico successivo.
N.B. Ogni anno in fase di iscrizione lo studente può cambiare la tipologia di impegno (tempo pieno/tempo parziale) a seconda delle proprie esigenze.