[[MAIL] Esistono delle regole per l'uso della posta elettronica?
[[MAIL] Qual è il mio indirizzo di posta elettronica istituzionale?
[[MAIL] Come posso accedere alla mia casella di posta istituzionale?
[[MAIL] Sono richiesti un nome utente e una password, quali sono?
[[MAIL] Che differenza c'è tra IMAP e POP?
[[POP3] Posso accedere alla mia casella via POP3 (ad es. con Windows Mail)?
[[IMAP] Posso accedere alla mia casella via IMAP (ad es. con Windows Mail)?
[[PWD] Vorrei modificare la mia password per accedere alla casella di posta elettronica
ed al Portale della Didattica, come posso fare?
[[PWD] Non riesco ad accedere alla mia casella di posta elettronica, potrebbe essere
dovuto al fatto che digito la password con caratteri minuscoli?
[[PWD] Ho dimenticato la password per accedere alla casella di posta elettronica ed al
Portale della Didattica, come posso fare?
[[ALIAS] Quale alias posso avere?
[[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è già stato assegnato a un'altra matricola,
come posso fare?
[[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è troppo lungo, posso averne un altro?
[[INFO] A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?
________________________________________________________________________________________
[MAIL] Esistono delle regole per l'uso della posta elettronica?Il primo utilizzo della casella di posta (indifferentemente attraverso l'interfaccia web o un client IMAP/POP esterno) implica l'esplicita accettazione dei "Termini e condizioni di utilizzo del servizio" (https://didattica.polito.it/mail/termini.html).
________________________________________________________________________________________
[MAIL] Qual è il mio indirizzo di posta elettronica istituzionale?L'indirizzo di posta elettronica istituzionale assegnato agli studenti è composto dalla lettera "s" seguita dal numero di matricola e dal dominio @studenti.polito.it. Ad esempio allo studente con matricola 72621 è assegnato l'indirizzo s72621@studenti.polito.it. (vedi anche Quale alias posso avere?)
________________________________________________________________________________________
[MAIL] Come posso accedere alla mia casella di posta istituzionale?Dalla propria pagina sul Portale della Didattica (https://didattica.polito.it), il servizio di posta elettronica è accessibile facendo clic sulla scheda "Posta"; alternativamente è possibile inserire nel browser l'indirizzo https://mail.studenti.polito.it
________________________________________________________________________________________
[MAIL] Sono richiesti un nome utente e una password, quali sono?Il nome utente è composto dalla lettera "s" seguita dal numero di matricola (es. s72621), mentre la password è la stessa che si utilizza per accedere ai terminali self-service.
Ad esempio uno studente con numero di matricola 72621 effettua l'accesso alla propria casella di posta nel seguente modo:
________________________________________________________________________________________
[MAIL] Che differenza c'è tra IMAP e POP?POP3 è un protocollo più arretrato usato esclusivamente per il download della posta: è poco adatto alla gestione della posta da dispositivi differenti, perché solitamente prevede la rimozione della posta dal server. L'utilizzo di POP3 è generalmente sconsigliato, e nella gran parte dei casi gli viene preferito il più moderno protocollo IMAP4.
IMAP4 è un protocollo versatile e di concezione più moderna rispetto a POP3: permette sul server l'organizzazione delle mail in cartelle ed è adatto alla gestione della posta da dispositivi multipli, perchè prevede la sincronizzazione della casella di posta con il server.
________________________________________________________________________________________
[POP3] Posso accedere alla mia casella via POP3 (ad es. con Windows Mail)?Sì, è possibile. Sono disponibili le istruzioni di configurazione per i più diffusi client di posta elettronica nella barra laterale sinistra.
________________________________________________________________________________________
[IMAP] Posso accedere alla mia casella via IMAP (ad es. con Windows Mail)?Sì, è possibile. Sono disponibili le istruzioni di configurazione per i più diffusi client di posta elettronica nella barra laterale sinistra.
________________________________________________________________________________________
[PWD] Vorrei modificare la mia password per accedere alla casella di posta elettronica ed al Portale della Didattica, come posso fare?Per modificare la password è sufficiente accedere alla propria pagina personale utilizzando il tesserino magnetico presso i box self-service e premere il pulsante "Cambio password".
Non è possibile modificare la propria password da remoto, o in assenza del tesserino magnetico.
Ogni sei mesi, tuttavia, il Portale impone il cambio della password. Questa procedura di sicurezza avviene indipendentemente dal punto di accesso: pertanto potrà verificarsi al login presso i box self-service o presso l'applicazione Sid@Home sul Portale della Didattica da remoto.
________________________________________________________________________________________
[PWD] Non riesco ad accedere alla mia casella di posta elettronica, potrebbe essere dovuto al fatto che digito la password con caratteri minuscoli?No, la password può essere immessa indifferentemente in maiuscolo o minuscolo.
________________________________________________________________________________________
[PWD] Ho dimenticato la password per accedere alla casella di posta elettronica ed al Portale della Didattica, come posso fare?Per effettuare la procedura di reset della password può:
- recarsi in segreteria centrale nella sede di C.so Duca degli Abruzzi 24, munito/a del tesserino magnetico, e richiedere il reset della password.
- inviare un fax al n° 011-0907959 contenente la richiesta di reset della password password e una fotocopia di un documento d’identità.
- inviare un messaggio di richiesta di reset della password all’indirizzo segreteria.studenti@polito.it allegando una scansione di un documento d'identità.
________________________________________________________________________________________
[ALIAS] Quale alias posso avere?E' possibile usare l'indirizzo s<matricola>@studenti.polito.it o in alternativa attivare l'alias nella forma
<nome>.<cognome>@studenti.polito.it proposto sulla pagina personale del Portale della Didattica.
(vedi anche Alias troppo lungo e Alias già assegnato)
________________________________________________________________________________________
[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è già stato assegnato a un'altra matricola, come posso fare?Se l'alias è assegnato ad una matricola che le è stata assegnata in passato, una procedura automatica eseguita periodicamente assegnerà l'alias alla sua matricola più recente.
Se invece l'alias è stato assegnato ad una matricola che appartiene ad un'altra persona, è possibile richiedere all'indirizzo mail@studenti.polito.it l'assegnazione di un altro alias. Sono preferibili alias nella forma:
abbreviazionedelnome.cognome@studenti.polito.it primonomesecondonome.cognome@studenti.polito.it
In nessun caso saranno creati alias che non contengano il cognome per esteso.
________________________________________________________________________________________
[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è troppo lungo, posso averne un altro?Sì, è possibile richiedere all'indirizzo mail@studenti.polito.it l'abbreviazione dell'alias. Possono essere creati alias contenenti almeno un nome e un cognome per esteso.
________________________________________________________________________________________
[INFO] A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?È possibile ricevere ulteriori informazioni e assistenza per problemi legati all'utilizzo della posta elettronica istituzionale presso lo sportello: Servizio Gestione Didattica - mail@studenti
prefabbricati di p.zzale Sobrero
Lunedì-Venerdì 9:00-13:00
011.090.7965
mail@studenti.polito.it
Wednesday, 03-Nov-2021 14:46:47 CET