PORTALE DELLA DIDATTICA
POSTA ELETTRONICA
Parametri di configurazione
 
F.A.Q.
 
Termini e condizioni
 
POP 3
Outlook Express
 
Mozilla Thunderbird
 
Apple
 
Eudora
 
Evolution
 
Windows live mail
 
Kmail
 
IMAP
Outlook Express
 
Mozilla Thunderbird
 
Apple
 
Eudora
 
Evolution
 
Windows live mail
 
MOBILE
Android - IMAP
 
Apple - IMAP
 
Android - Push email
 
Apple - Push email
 
Frequent Asked Question

[[MAIL] Esistono delle regole per l'uso della posta elettronica?
[[MAIL] Qual è il mio indirizzo di posta elettronica istituzionale?
[[MAIL] Come posso accedere alla mia casella di posta istituzionale?
[[MAIL] Sono richiesti un nome utente e una password, quali sono?
[[MAIL] Che differenza c'è tra IMAP e POP?
[[POP3] Posso accedere alla mia casella via POP3 (ad es. con Windows Mail)?
[[IMAP] Posso accedere alla mia casella via IMAP (ad es. con Windows Mail)?
[[PWD] Vorrei modificare la mia password per accedere alla casella di posta elettronica ed al Portale della Didattica, come posso fare?
[[PWD] Non riesco ad accedere alla mia casella di posta elettronica, potrebbe essere dovuto al fatto che digito la password con caratteri minuscoli?
[[PWD] Ho dimenticato la password per accedere alla casella di posta elettronica ed al Portale della Didattica, come posso fare?
[[ALIAS] Quale alias posso avere?
[[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è già stato assegnato a un'altra matricola, come posso fare?
[[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è troppo lungo, posso averne un altro?
[[INFO] A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?

________________________________________________________________________________________

[MAIL] Esistono delle regole per l'uso della posta elettronica?
Il primo utilizzo della casella di posta (indifferentemente attraverso l'interfaccia web o un client IMAP/POP esterno) implica l'esplicita accettazione dei "Termini e condizioni di utilizzo del servizio" (https://didattica.polito.it/mail/termini.html).

________________________________________________________________________________________

[MAIL] Qual è il mio indirizzo di posta elettronica istituzionale?
L'indirizzo di posta elettronica istituzionale assegnato agli studenti è composto dalla lettera "s" seguita dal numero di matricola e dal dominio @studenti.polito.it. Ad esempio allo studente con matricola 72621 è assegnato l'indirizzo s72621@studenti.polito.it. (vedi anche Quale alias posso avere?)

________________________________________________________________________________________

[MAIL] Come posso accedere alla mia casella di posta istituzionale?
Dalla propria pagina sul Portale della Didattica (https://didattica.polito.it), il servizio di posta elettronica è accessibile facendo clic sulla scheda "Posta"; alternativamente è possibile inserire nel browser l'indirizzo https://mail.studenti.polito.it

________________________________________________________________________________________

[MAIL] Sono richiesti un nome utente e una password, quali sono?
Il nome utente è composto dalla lettera "s" seguita dal numero di matricola (es. s72621), mentre la password è la stessa che si utilizza per accedere ai terminali self-service.
Ad esempio uno studente con numero di matricola 72621 effettua l'accesso alla propria casella di posta nel seguente modo:



________________________________________________________________________________________

[MAIL] Che differenza c'è tra IMAP e POP?
POP3 è un protocollo più arretrato usato esclusivamente per il download della posta: è poco adatto alla gestione della posta da dispositivi differenti, perché solitamente prevede la rimozione della posta dal server. L'utilizzo di POP3 è generalmente sconsigliato, e nella gran parte dei casi gli viene preferito il più moderno protocollo IMAP4.
IMAP4 è un protocollo versatile e di concezione più moderna rispetto a POP3: permette sul server l'organizzazione delle mail in cartelle ed è adatto alla gestione della posta da dispositivi multipli, perchè prevede la sincronizzazione della casella di posta con il server.

________________________________________________________________________________________

[POP3] Posso accedere alla mia casella via POP3 (ad es. con Windows Mail)?
Sì, è possibile. Sono disponibili le istruzioni di configurazione per i più diffusi client di posta elettronica nella barra laterale sinistra.

________________________________________________________________________________________

[IMAP] Posso accedere alla mia casella via IMAP (ad es. con Windows Mail)?
Sì, è possibile. Sono disponibili le istruzioni di configurazione per i più diffusi client di posta elettronica nella barra laterale sinistra.

________________________________________________________________________________________

[PWD] Vorrei modificare la mia password per accedere alla casella di posta elettronica ed al Portale della Didattica, come posso fare?
Per modificare la password è sufficiente accedere alla propria pagina personale utilizzando il tesserino magnetico presso i box self-service e premere il pulsante "Cambio password".
Non è possibile modificare la propria password da remoto, o in assenza del tesserino magnetico.
Ogni sei mesi, tuttavia, il Portale impone il cambio della password. Questa procedura di sicurezza avviene indipendentemente dal punto di accesso: pertanto potrà verificarsi al login presso i box self-service o presso l'applicazione Sid@Home sul Portale della Didattica da remoto.

________________________________________________________________________________________

[PWD] Non riesco ad accedere alla mia casella di posta elettronica, potrebbe essere dovuto al fatto che digito la password con caratteri minuscoli?
No, la password può essere immessa indifferentemente in maiuscolo o minuscolo.

________________________________________________________________________________________

[PWD] Ho dimenticato la password per accedere alla casella di posta elettronica ed al Portale della Didattica, come posso fare?
Per effettuare la procedura di reset della password può:
  • recarsi in segreteria centrale nella sede di C.so Duca degli Abruzzi 24, munito/a del tesserino magnetico, e richiedere il reset della password.
  • inviare un fax al n° 011-0907959 contenente la richiesta di reset della password password e una fotocopia di un documento d’identità.
  • inviare un messaggio di richiesta di reset della password all’indirizzo segreteria.studenti@polito.it allegando una scansione di un documento d'identità.

________________________________________________________________________________________

[ALIAS] Quale alias posso avere?
E' possibile usare l'indirizzo s<matricola>@studenti.polito.it o in alternativa attivare l'alias nella forma
<nome>.<cognome>@studenti.polito.it proposto sulla pagina personale del Portale della Didattica.

(vedi anche Alias troppo lungo e Alias già assegnato)

________________________________________________________________________________________

[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è già stato assegnato a un'altra matricola, come posso fare?
Se l'alias è assegnato ad una matricola che le è stata assegnata in passato, una procedura automatica eseguita periodicamente assegnerà l'alias alla sua matricola più recente.
Se invece l'alias è stato assegnato ad una matricola che appartiene ad un'altra persona, è possibile richiedere all'indirizzo mail@studenti.polito.it l'assegnazione di un altro alias. Sono preferibili alias nella forma:

 abbreviazionedelnome.cognome@studenti.polito.it  primonomesecondonome.cognome@studenti.polito.it

In nessun caso saranno creati alias che non contengano il cognome per esteso.

________________________________________________________________________________________

[ALIAS] L'alias nome.cognome@studenti.polito.it è troppo lungo, posso averne un altro?
Sì, è possibile richiedere all'indirizzo mail@studenti.polito.it l'abbreviazione dell'alias. Possono essere creati alias contenenti almeno un nome e un cognome per esteso.

________________________________________________________________________________________

[INFO] A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?
È possibile ricevere ulteriori informazioni e assistenza per problemi legati all'utilizzo della posta elettronica istituzionale presso lo sportello: Servizio Gestione Didattica - mail@studenti



prefabbricati di p.zzale Sobrero
Lunedì-Venerdì 9:00-13:00
011.090.7965
mail@studenti.polito.it







ultimo aggiornamento:
Wednesday, 03-Nov-2021 14:46:47 CET