Durata: 40 ore
Il macromodulo conclusivo è focalizzato sul potenziamento delle abilità comportamentali che permettono l’incontro tra conoscenze e competenze acquisite e il versante “umano” che abita il contesto organizzativo. Sono in gioco la capacità di influenzare e coinvolgere, di facilitare processi decisionali in ambienti multiculturali e orientare le scelte che riguardano i futuri desiderati, di intercettare bisogni e sollecitare meta-riflessioni nei gruppi di lavoro.
Studentesse e studenti approfondiscono le forme di influenza diretta e indiretta all’interno dei sistemi organizzativi ed esplorano in che modo potenziare la propria leadership per impattare sui processi di innovazione, attingendo ai più recenti modelli di innovation leadership. Particolare attenzione è data al costrutto dell’intelligenza emotiva, aggiornato sulla base dei recenti studi condotti dalla neuroscienziata Lisa Feldman Barrett.
La metodologia di conduzione del modulo è di tipo esperienziale: a partire da cornici teoriche di riferimento, studentesse e studenti sperimenteranno attivamente momenti di comunicazione, di lavoro di gruppo e di facilitazione di processi decisionali partecipati.
L'insegnamento in breve:
- Learn & anticipate: Agilità di apprendimento
- Interpret & challenge: Interpretazione del contesto e scenari futuri
- Decide & align: Gestione dei processi decisionali
- Percorso di sviluppo e accompagnamento