www.polito.it
Master interateneo di 1° livello in
Marketing Comunicazione Design
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeOfferta formativaOffertaMasterMaster interateneo di 1° livello in Marketing Comunicazione Design (2014 - 2015)
Stampa pagina
Buying behaviour, target market and positioning strategies
Docente Unito: Elena CANDELO

Il corso approfondisce tutti gli aspetti del marketing strategico utilizzando anche le testimonianze di direttori marketing e product manager e studiando casi concreti di rilevanza internazionale. L’insegnamento è costituito in tre moduli   

Buying behaviour
I responsabili del marketing devono capire come i consumatori trasformano le strategie di marketing dell’impresa in risposte di acquisto ed in fedeltà alla marca. Gli argomenti trattati dal modulo riguardano: il comportamento di consumo, i metodi di ricerca per comprendere il processo di decisione all’acquisto sia delle persone sia delle organizzazioni, la determinazione delle esigenze e le attese dei clienti attuali e di quelli futuri. Il corso approfondisce il ruolo della cultura, delle tradizioni e come le classi sociali agiscono sul comportamento del consumatore.   

Targeting e strategie di posizionamento
L’impresa oggi muove sempre più dal marketing di massa e dalla differenziazione di prodotto verso il target marketing, perché questo approccio è più efficace sia per cogliere le opportunità, sia per sviluppare il marketing mix. Il modulo approfondisce i vantaggi della segmentazione di mercato, le strategie di differenziazione, le strategie di posizionamento e la perceptual mapping.

Marketing research
Alla base di ogni strategia di marketing è la necessità di capire le esigenze del consumatore ed i problemi che questi incontra nell’uso del prodotto. È importante che l’impresa guardi oltre ai benefici attesi oggi dal consumatore e consideri le opportunità che in futuro possono emergere. Nello specifico il corso affronta la teoria e pratica delle ricerche di mercato, le previsioni di mercato, la raccolta elettronica dei dati, l’analisi dei dati e il reporting come strumento di analisi e valutazione.